Adesso puoi: i social media per la tua impresa

Adesso puoi: i social media per la tua impresa

Premessa:

I consumatori italiani hanno il più alto tasso di digitalizzazione al mondo: il web e i social media sono
diventati il nuovo mercato di riferimento, per tante fasce sociali, dai più giovani agli adulti. Questo ha
diffuso nuove abitudini di acquisto: su e-commerce, con lo smartphone, cercando l’opinione degli altri
consumatori, ascoltando gli amici sui social network. Per conquistare i consumatori e fare nuovi guadagni,
bisogna che commercianti e piccole-medie aziende sviluppino strategie di comunicazione e marketing
digitale.

Descrizione del corso:

Per questo è stato realizzato un corso pratico per iniziare a fare digital marketing imparando non solo le
basi fondamentali, ma anche le strategie migliori e gli strumenti operativi per organizzare e gestire con
successo la comunicazione su web e social media. Il corso è realizzato su misura delle piccole-medie
imprese, per dotarle di competenze e strumenti per sfruttare i tanti vantaggi del digital marketing.
Il corso è impostato su una serie di unità didattiche; ogni unità include gli obiettivi della formazione,
la presentazione di casi di studio, l’analisi di strategie e strumenti, l’indicazione delle risorse e delle
modalità di gestione e infine i criteri di misurazione e rendimento. Così il corso offre una formazione
completa per “fare” digital marketing, dalle informazioni di base fino al calcolo del guadagno finale.

Format e Contenuti:

3 Unità didattiche (1 Unità = 3 ore):
Unità 1: il Digital Marketing per avere visibilità, fare customer care e per trovare nuovi clienti
Unità 2: il Digital Marketing per fare un evento di successo: la sinergia tra web, stampa e social media
Unità 3: il Digital Marketing per i social media: farsi conoscere, vendere i prodotti, creare reputazione

Ogni Unità didattica include Formazione, Strategia, Project Management secondo questa struttura:
1. obiettivi
2. casi di studio specifici
3. strategie e strumenti
4. risorse e gestione
5. misurazione e rendimento

Unità didattiche:

Unità 1:
Non solo comunicazione: il Digital Marketing (DM) per avere visibilità, fare customer care e per
trovare nuovi clienti
1. obiettivo: le basi per fare DM per Pmi, costruire awareness, creare il brand e valorizzare la
reputation, gestire i rapporti coi clienti attuali e trovare nuovi contatti/clienti
2. casi di studio specifici
3. strategie e strumenti: forme di interazione, gestione delle richieste e delle recensioni, valorizzazione
dei clienti più fedeli, generazione di nuovi contatti, conversione dei nuovi contatti in nuovi clienti
4. risorse e gestione: action plan, il team di esperti, l’accounting col cliente, il report sui risultati
5. misurazione e il rendimento del DM: parametri tecnici, metriche di successo e di profitto

Unità 2:
Il Digital Marketing per creare un evento di successo: la sinergia tra web, stampa e social media
1. obiettivo: programmare, promuovere e gestire un evento, coinvolgere le persone prima durante e
dopo, produrre contenuti originali per essere valorizzati in nuove situazioni
2. casi di studio specifici
3. strategie e strumenti: contact list, mailing list, newsletter, geolocalizzazione, social media
4. risorse e gestione: action plan, media plan, guest list, report sui risultati
5. misurazione e rendimento: diffusione e interazione sui contenuti

Unità 3:
il Digital Marketing per i social media: farsi conoscere, vendere i prodotti, creare reputazione
1. obiettivo: creare profili professionali e aziendali sui social media, avviare e gestire l’aggiornamento,
impostare campagne di marketing, sviluppare la reputazione
2. casi di studio specifici
3. strategie e strumenti: come funzionano e a cosa servono i social media, la presentazione
dell’attività e dei prodotti, l’interazione con gli utenti/clienti, la geolocalizzazione, il
passaparola, la pubblicità, la gestione quotidiana dei social media
4. risorse e gestione: action plan, marketing plan, report sui risultati
5. misurazione e rendimento: profilazione degli utenti, metriche delle conversioni, calcolo del ritorno
di investimento

Materiali del corso:

Raccolta di slide e fonti web.

Attestato di Partecipazione:

A fine corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Quota di partecipazione

200,00 euro iva inclusa per 3 giornate
La quota di partecipazione comprende:
• La partecipazione alle tre giornate ognuna di 3 ore
• Il materiale didattico
• Accesso alla piattaforma formativa


I corsi si svolgono presso la sede DPSONLINE:
Via Tomaso Pendola 7/2 – 16143 Genova – Italia


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