L’agenzia di comunicazione e marketing a Genova

L’agenzia di comunicazione e marketing a Genova

COSA VUOL DIRE AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING, PER dpsonline*

Da quando è nata nel 1983, quando ancora internet e l’informatica stessa erano ancora agli albori e quando i computer iniziavano appena a diffondersi, dpsonline* si è concentrata sulla cura del dettaglio come missione “storica” ma soprattutto come regola pratica quotidiana. E’ anche il senso dell’asterisco “*” che accompagna il nostro nome: significa che c’è molto più di quello che appare, molto più di un nome di nove lettere, molto più di un’agenzia che fa comunicazione e marketing. C’è tutta la cura del dettaglio per ogni sfaccettatura del lavoro e del cliente. Il dettaglio è tutto per fare comunicazione e marketing, perché queste sono il risultato di una somma di elementi, di dettagli, ognuno dei quali svolge un compito preciso. Conta il testo, cioè le parole scelte per il linguaggio verbale. Ma conta anche il tipo di carattere, le sue dimensioni e proporzioni, con o senza grazie, la sua posizione rispetto agli altri elementi, il suo colore – e stiamo parlando solo del testo. Le immagini, la grafica, il tipo di supporto stampato, la resa finale a distanza ravvicinata oppure a grande distanza – per non parlare poi degli obiettivi che quell’insieme di dettagli che chiamiamo “comunicazione” o “marketing” deve centrare. Vendite? Visibilità? Reputazione? Partecipazione? Informazione? Sono tanti gli obiettivi. Insomma, dalla cura del singolo dettaglio arriviamo fino alla visione del tutto, che dev’essere immediata, lineare, semplice, fluida, logica, coinvolgente, efficace. Anche bella, certamente. Tutto ciò: creatività, programmazione, esecuzione, controllo, consegna, verifica: questo vuol dire per dpsonline* fare l’agenzia di comunicazione e marketing, a Genova, ma non solo.

 

LA GRAFICA

Per dpsonline* fare grafica, in comunicazione e marketing, non significa soltanto “realizzare” concretamente un contenuto visuale. Significa anzitutto studiarne il senso, il pubblico a cui è rivolto, gli effetti/reazioni che deve produrre (un’emozione? un’azione? una critica?…). Per dpsonline* la grafica, come anche i siti web e i social media, non sono “silos” divisi, separati, incomunicanti. La grafica è parte di una comunicazione più estesa e multicanale (qui l’esempio del sito del Gruppo Gavio). La grafica è un insieme di dettagli all’interno di un disegno più grande che è la comunicazione integrata. La grafica si integra col marchio, la sua storia, i suoi valori; si integra con i canali di comunicazione utilizzati; si integra con gli obiettivi da raggiungere. Crediamo che la chiave per una grafica significativa e ricordata, sia la semplicità. L’identità di marca non è solo un logo, è il linguaggio visivo di un insieme coordinato. Aiutiamo il cliente a raggiungere il suo target attraverso connessioni emotive. Perciò la nostra grafica è il risultato di creatività allo stato puro ma anche di razionalizzazione, organizzazione, sistematizzazione.

 

I SITI WEB

dpsonline* realizza siti web che semplicemente funzionano. Ma non solo in senso tecnico. In senso umano, sociale, commerciale – funzionano perché comunicano. Con il perfetto equilibrio tra design e usabilità, dpsonline* crea piattaforme digitali dove l’utente è al centro della strategia. Fare un sito web (qui l’esempio del sito di Baglietto Yachts) non è solo una questione di programmazione tecnica. Un sito web non è un groviglio di cavi e schede. E’ un fatto di comprensione reciproca tra coloro che comunicano mediante un sito. La leggibilità, l’usabilità, la qualità dei contenuti testuali e visuali sono decisivi ed è qui che si concentra la cura del dettaglio di dpsonline*. L’impatto comunicativo è rafforzato anche dallo studio dell’estetica, della piacevolezza, del comfort che accoglie l’utente, perché il sito non è altro che uno spazio: se è scomodo, disarticolato, cupo, allora l’esperienza dell’utente sarà insoddisfacente. Ecco perché tanta cura del dettaglio va, anche, sul design responsive, che è di default, consentendo ai nostri siti web di essere visualizzati su più dispositivi mobile senza soluzione di continuità. E-commerce, siti istituzionali, blog personali; dpsonline* realizza il sito web adatto ad ogni esigenza e obiettivo. Senza bisogno di applicare sempre lo stesso modello per fare più veloce. dpsonline* è un’agenzia di comunicazione e marketing per cui ogni cliente ha la sua storia e ogni cliente di dpsonline* diventa una nuova storia con il suo sito web (l’esempio di Cafro). Per i clienti che hanno imparato il valore della visibilità sui motori di ricerca dpsonline* offre servizi dedicati per ottimizzare al meglio per Google i contenuti del proprio sito e, eventualmente, lavorare nel corso del tempo al miglioramento dell’indicizzazione dei contenuti più importanti di quel sito.

IL WEB MARKETING A GENOVA

Questo paragrafo contiene la specifica su Genova perché fare agenzia di comunicazione e marketing a Genova e proporre i nuovi media è una sfida avvincente. Da una parte Genova è una realtà che per vocazione resiste al cambiamento. Ma dall’altra parte questa realtà è un ottimo banco di prova per mettere a punto sistemi di web marketing e social media marketing davvero funzionanti. Da qui dpsonline*, con pazienza e tanta, tantissima determinazione, ha sviluppato, collaudato e ottimizzato un pacchetto di servizi per il web marketing a prova di impresa, piccola o grande che sia.  Il punto di partenza è fondamentale: per dpsonline* il web marketing e i social media non sono una derivazione di un sito web. Ad esempio, su Facebook ci vogliono certi contenuti, con un certo tono di voce e una grafica specifica, adatta allo stile di Facebook. Bisogna tenerne conto. Lo stesso per ogni altro social, da Twitter a Instagram e LinkedIn. Il vantaggio competitivo di dpsonline* è studiare il caso di ogni singolo cliente e combinare in modo strategico una pluralità di tecnologie web e social in un’unica strategia. Ogni strumento è un elemento integrato in una strategia più ampia: il sito web, la newsletter, il collegamento con i social media, il calendario editoriale per gli aggiornamenti, i meccanismi per animare e aumentare la partecipazione dei fan sui social media – dpsonline* mette tutto insieme in un unico piano d’azione e fa creazione dei contenuti, produzione della grafica, ottimizzazione e indicizzazione Seo, monitoraggio, allerta in caso di crisi e interventi per mettere in sicurezza le criticità. Le dimensioni non contano: tutto è calibrato sulla realtà di ogni cliente: infatti può essere una campagna di un paio di mesi per una realtà commerciale locale; può anche essere una campagna permanente per un’impresa nazionale e internazionale. Quello che conta è che dpsonline* cura ogni dettaglio, dall’analisi iniziale alla gestione e ottimizzazione quotidiana. Cosa dire, come dirlo, cosa fare in caso di … ogni evenienza. Ci pensa dpsonline*. E’ il nostro lavoro. Da oltre 30 anni. Non solo a Genova. 

Aspettiamo di presentarci a voi, di persona o per email, social, telefono.

 


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