Misura e migliora: l’importanza di misurare i dati del marketing online

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Misura e migliora: l’importanza di misurare i dati del marketing online

Viviamo nell’epoca dei “big data” ma le informazioni più preziose vengono ancora dai dati “piccoli” e semplici, a condizione di raccoglierli in modo preciso e continuativo. Un’azienda vive di numeri: allora perché non misurare anche le azioni di marketing online?

IL SUCCESSO O L’INSUCCESSO DEL MARKETING? QUESTIONE DI DATI

La solita domanda, la solita mentalità: qual è il fattore di successo di una campagna di marketing? Ancora oggi, un plebiscito di opinioni, che proviene più dalla pancia che dal cervello, non ha dubbi: una bella grafica e un messaggio creativo bastano e avanzano per decretare il successo di un’azione di marketing. Anche perché il prodotto, che ovviamente rappresenta la massima qualità possibile, non ha bisogno di tanta comunicazione: infatti è risaputo che il prodotto di qualità si venda da solo. Perfetto.

Solo un paio di osservazioni. La prima: l’immagine dev’essere “bella” per chi? Per la soddisfazione del suo ideatore oppure per comunicare al pubblico? Basta questa domanda a sconvolgere queste false certezze. La seconda: se il pubblico non viene informato, educato, convinto della qualità del prodotto, in modo chiaro, diretto, semplice, allora come fa il pubblico a scegliere quel prodotto? Forse il pubblico, che poi sono consumatori quotidiani così come esperti ingegneri, è dotato della sfera di cristallo per intuire le qualità di un prodotto senza conoscerle?Ecco, per questo servono contenuti: scritti bene e scritti per essere visti (letteralmente), letti e usati dal destinatario, cioè colui che sceglie se comprare o meno i prodotti dell’azienda.

IL MARKETING E’ ANALISI E RACCOLTA DEI DATI

Ripulito il campo dai falsi miti, c’è una prima verità: il marketing digitale non è solo il marketing “classico”. C’è una variabile che è diventata fondamentale: i dati. C’è anche un’azione che è diventata altrettanto fondamentale: misurare quei dati. Senza i dati e la loro misura, ogni azione di marketing rischia l’inefficacia oppure, peggio ancora, l’insuccesso plateale. Perché peggio ancora? Perché il termine di valutazione di un’azione di marketing non può essere soltanto il percepito dell’azienda: credere di vedere più gente in negozio, credere di avere più visibilità online, credere di guadagnare di più… sono apparenze, sensazioni, perciò soggettive e inaffidabili. Sarà così, nella realtà? Basta guardare ai numeri.

Cosa sono questi numeri? Semplice. Facciamo l’esempio di una campagna con l’invio di una newsletter per San Valentino. Posto che sappiamo quanti contatti sono inseriti nel target di destinazione, i numeri più importanti da analizzare possono essere: il numero di email effettivamente inviate (così possiamo escludere dalla lista di partenza le email non più attive); il numero di email aperte; il numero di destinatari che ha cliccato all’interno della newsletter; quanti di questi sono entrati sul sito collegato alla newsletter; quanti ancora di questi hanno compiuto l’azione desiderata (scaricare un coupon, prenotare un servizio, acquistare un prodotto…).

Pochi e semplici numeri per capire se e cosa è andato male, cosa è andato bene e soprattutto cosa si può migliorare. E’ questo quello che chiamiamo marketing strategico. Ma non c’è bisogno di raccogliere dati solo su eventi particolari come una newsletter. Il traffico del sito web, ogni giorno, può offrire dati molto interessanti e importanti per il marketing dell’azienda. Da dove vengono i visitatori? Che età hanno? Quali pagine del sito visitano più a lungo e più spesso? Basta poco per individuare questi dati. Ma bisogna impostare all’inizio un sistema di monitoraggio: il più efficace, completo e affidabile è Google Analytics.

Altrimenti… è come andare alla cieca tutte le volte. Hai fatto bene? Hai fatto meglio? Non si può lavorare così. Non si può crescere così.

Se vuoi impostare un buon sistema di raccolta e analisi dei dati del tuo sito web o delle tue azioni di marketing, scrivici a info@dpsonline.it oppure compila il modulo qui sotto. Grazie per l’attenzione!


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