Back to top

dpsonline* | Agenzia di comunicazione web marketing Genova

  /  Il Muro dei Creativi   /  British Rail corporate identity

British Rail corporate identity

Tempo lettura stimato: 1 min

British Rail è stato un leader del settore per il trasporto ferroviario nel Regno Unito dal 1948 al 2001. La società è stata costituita la nazionalizzazione di quattro società ferroviaria principale, e il primo nome era ferrovie britanniche. A metà degli anni sessanta, ha organizzato una piattaforma sulla quale hanno discusso il linguaggio visivo della società e si è giunti alla conclusione che non hanno consistenza e stile unificato.

Il lavoro di progettazione corporate identity è andato alla prima agenzia multidisciplinare britannica, Design Research Unit, che nel 1965 ha iniziato ad applicare le nuove immagini. Il principale vettore di identità è una doppia freccia segno, conosciuto come Doublearrow. Il segno è efficace, in maniera modernista, comunicata binari di trasporto e dei treni, e divenne rapidamente iconico. Con il carattere, l’identità recante la lettera neo-grottesca ferroviaria Alphabet, e ci sono, naturalmente, le caratteristiche tonalità del rosso e blu.

Follow us