Chat Marketing: chiacchierare per vendere

Chat Marketing

Chat Marketing: chiacchierare per vendere

In breve:

  1. Fare marketing vuol dire usare lo smartphone
  2. La Chat non è roba da ragazzini: è una grande opportunità di marketing
  3. Fare Chat Marketing significa usare la Chat su smartphone
  4. La comunicazione deve essere più mirata, personalizzata, adattata alle persone con cui si parla sulla Chat

 

La Chat, ovvero io parlo a te

Una volta per vendere serviva un prodotto e una buona pubblicità. Oggi non serve. Basta chiacchierare con le persone. Non solo i clienti in senso stretto. Ma anche i contatti che in qualche modo hanno a che fare o sono interessati a quel prodotto. Oggi per vendere serve almeno Facebook e il sito web. Tra poco non basteranno più. E’ in arrivo un’altra diavoleria tecnologica? Quasi. E’ il chat marketing, un altro termine all’inglese per dire solo che per vendere serve fare quattro chiacchiere dirette, senza troppe barriere e formalità. Dove? Sullo smartphone, ovviamente.

Chat marketing vuol dire, per un’impresa, dotarsi di uno smartphone con un collegamento ad internet (quindi una scheda Sim voce + dati) e scaricare una delle tante applicazioni gratuite per fare chat. Cos’è la chat? Un sistema di comunicazione uno-ad-uno tramite tramite messaggi sotto forma di testi, arricchiti da “faccine” cioè emoticon e da eventuali file allegati ai messaggi, come foto e video. Le applicazioni più diffuse al momento sono WhatsApp eTelegram, entrambe per smartphone iOS e Android. Su WhatsApp il tipo di profilo utente è uno solo, per privati e aziende. Però ci sono i Gruppi, cioè insiemi di utenti che creano una “stanza” privata dove comunicare solo tra loro. Su Telegram ci sono più possibilità, oltre al profilo dell’utente normale: i Gruppi e i “Canali” ovvero profili creati da un utente (privato o azienda, non importa) che inviano a senso unico una serie di messaggi a tutti quei profili che si sono iscritti a quel Canale – un pò come una newsletter, ma pronta ad inviare mini-messaggi ogni volta che il “proprietario” del Canale decida di farlo.

La forza del Chat Marketing

Già questa sintetica introduzione fa immaginare quante possibilità offra il Chat Marketing. In pratica è come parlare personalmente, ma senza limiti di tempo e senza vincolo di luogo. L’efficacia è così alta perché per ogni nuovo messaggio, l’utente riceve una notifica sul suo smartphone. Ormai per abitudine l’utente controlla questa notifica e vede almeno chi è il mittente.

L’elemento più interessante  è la personalizzazione della comunicazione sulla chat: sai sempre con chi stai parlando. Quindi è una favolosa opportunità per proporre contenuti, pubblicità, promozioni molto personalizzate – creando Gruppi di clienti tradizionali, di potenziali clienti, di partner commerciali … ognuno dei quali riceve, ad esempio, contenuti mirati a far compiere una determinata azione: richiedere un incontro, un test di prodotto, una certa documentazione, visitare una pagina di un sito, scaricare un coupon … così il Chat Marketing si integra con gli strumenti digitali già esistenti.

La Chat va regolata e gestita

L’elevata efficacia del Chat Marketing richiede una pianificazione della comunicazione e una gestione quotidiana, offrendo agli utenti che si vuole coinvolgere una linea-guida per stabilire orari, modalità, metodi di risposta. La Chat non può essere un fiume che scorre continuamente. Va regolata e gestita. La presenza dell’azienda, di un marchio, di un personaggio va “dosata” per valorizzarla. Mai e poi mai il Chat Marketing deve diventare un servizio di assistenza, un customer care aperto ad ogni ora e con risposte in tempo reale. Altrimenti servono risorse sovrumane!

Il messaggio chiave: il Chat Marketing è già una realtà: diretto, personale, veloce e alla moda. Ma non si improvvisa. Va progettato e provato. Soprattutto va organizzato a livello quotidiano.

Vuoi scoprire come il Chat Marketing può essere utile per far crescere la tua impresa? Scrivici su info@dpsonline.it e saremo felici di analizzare il tuo business e proporti il piano d’azione più adatto ai tuoi obiettivi.


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