Dizionario tipografico

Tutti | A B C D E F G H I L M P R S V
Ci sono 9 termini in questo dizionario che iniziano con la lettera B.
Battute
Indica il numero di spazi occupati dalle singole lettere delle parole, dalla punteggiatura e dagli spazi bianchi tra esse, sia in una singola riga, sia in una intera pagina di testo.

Bianca
Lato del foglio di macchina stampato per primo. In uno stampato a ottavo la bianca costituisce le pagine 1-4-5-8; in un sedicesimo le pagine 1-4-5-8-9-12-13-16; in un trentaduesimo le pagine 1-4-5-8-9-12-13-16-17-20-21-24-25-28-29-32. Le altre sedici pagine sono stampate sull'altra facciata del foglio, chiamata volta.

Bicromia
Metodo di stampa che consente di riprodurre immagini con due retini di diverso colore. Solitamente si usa per una miglior definizione del nero attraverso l’uso di un secondo tono di grigio.

Bozza
Un documento o un’immagine necessaria a verificare se ci sono correzioni prima della stampa. Su questa vengono elencate e poi trasposte le eventuali aggiunte dell’autore e le correzioni di eventuali errori del compositore.

Bozzetto
Primo studio manuale di un disegno o di un annuncio pubblicitario, sul quale è già indicato l’ingombro del testo ed, eventualmente, la headline. Oggi sostituito dal termine inglese lay-out.

Brachetta, o braghetta
Striscia di carta che compare tra un fascicolo e l'altro e che appartiene ad una tavola fuori testo o alla legatura. Serve per fissare l'una o l'altra al volume e spesso viene erroneamente ritenuta quel che resta di una pagina o tavola tagliata.

Brochure
Opuscolo rilegato solitamente con punti metallici, di varia fogliazione ed allestimento.

Brossura
È il sistema più economico di legatura (allestimento) di una pubblicazione. Le segnature (ottavi, dodicesimi, sedicesimi, etc.) Vengono incollate nell’interno del dorso di una copertina in cartoncino, o e poi rifilate sui tre lati. La brossura può anche essere fresata (prima dell’incollatura le segnature vengono raccolte e tagliate con una fresa al lato alto della piega; permette una maggiore penetrazione della colla) o a filo refe (le segnature vengono cucite al centro con un filo di refe e poi incollate). Il primo tipo è più rapido ed economico, il secondo, più pregiato e costoso, resiste meglio all’usura.

Brunitura
Difetto della carta, simile alla fioritura. La brunitura è però più uniforme, estesa e generalmente più scura.
diam et, amet, Donec at ante.