Ecommerce & negozio fisico: alleati per il tuo business

Ecommerce & negozio fisico: alleati per il tuo business

Se vent’anni fa l’apertura di un negozio fisico era legata prevalentemente alle pareti di un locale e a pratiche burocratiche infinite, oggi non è più così. Per chi vuole inaugurare la propria attività, dimezzare tempi/costi e ampliare i propri orizzonti, c’è l’eCommerce. Niente di nuovo penserai, ma vale la pena valutare insieme pro e contro di un possibile investimento digitale o un’eventuale integrazione con il vostro attuale esercizio.

Perché aprire un eCommerce?

La vendita da eCommerce rappresenta attualmente l’8% del mercato mondiale. Una fetta di ricavi con ampissimi margini di crescita e spazio di manovra, come testimoniano i dati sul digital provenienti dagli Stati Uniti e i 1.800 dollari l’anno spesi in media da ogni cliente. Sempre secondo fonti made in Usa (Retail Touch Point), entro il 2018 le vendite da e-store dovrebbero raggiungere la soglia dei 414 miliardi di dollariaumentare annualmente del 17%.

fonte: smartinsights.com

Ma cosa accade quando due realtà così distanti come l’online e l’offline decidono di unirsi? Quali opportunità di business possono nascere?

Semplicemente, si crea una soluzione omnichannel per la tua attività commerciale, con la possibilità di vendere i tuoi prodotti attraverso più canali. L’integrazione tra negozio fisico e eCommerce può creare un’esperienza molto gratificante soprattutto per i Millennial, che nel 72% dei casi, al momento dell’acquisto, ricercano le loro opzioni di vendita online prima di comprare in negozio.

Cosa può imparare, quindi, un negozio fisico da un eCommerce? Quali vantaggi si possono trarre dall’alleanza delle due esperienze? Cosa ti permette di fare l’unione di eCommerce e negozio?

Un unione di questo tipo può insegnarti cosa funziona per i tuoi clienti o quali sono i prodotti più venduti (attraverso il bilancio del magazzino virtuale per esempio). Grazie a strumenti come la SEO, potrai migliorare il posizionamento del tuo negozio fisico verso nuovi potenziali utenti e ampliare il tuo range di mercato con l’utilizzo di keyword diversificate. Potrai integrare forme di pagamento online e offline per facilitare la vita dei tuoi clienti e spingerli ad acquistare più frequentemente.

Le opportunità che ne posso derivare sono a centinaia, non ti resta che approfittarne.

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