Email marketing: modelli opt-in e opt-out per la tutela della privacy

Email marketing: modelli opt-in e opt-out per la tutela della privacy

Quando parliamo di newsletter, email marketing e tutela della privacy degli utenti, ci capita spesso di incorrere in termini tecnici come single opt-in, notified opt-in, double opt-in e opt-out. Di cosa si tratta esattamente? Per capire meglio la loro distinzione e il loro effetto sulle campagne DEM (direct email marketing), in questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo il loro significato più oscuro.La prima distinzione riguarda sicuramente due concetti base fondamentali: opt-in e opt-out. Due principi opposti, ma con lo stesso compito, l’iscrizione alla newsletter. Secondo il principio dell’opt-out è possibile trasmettere comunicazioni a tutti, fatta eccezione per chi non le vuole e ha disdetto la propria sottoscrizione. Con il sistema dell’opt-in, invece, si coinvolge solo chi desidera partecipare dietro consenso preventivo.

Nello specifico:

Opt-out: l’utente riceve la newsletter fino alla richiesta di annullamento del servizio. Per non ricevere più messaggi in casella di posta, il destinatario deve necessariamente dichiarare in modo esplicito l’annullamento della sua sottoscrizione. Le implicazioni in questo modello sono riscontrabili nei tassi di apertura e click delle campagne che si assestano, solitamente, su valori molto bassi.

Opt-in: con il termine opt-in, invece, si intende la sottoscrizione volontaria a una newsletter con lo scopo di ricevere via mail comunicazioni informative e commerciali da una precisa azienda. Attualmente questa soluzione risulta la più utilizzata nella gestione delle attività di email marketing per via delle maggiori garanzie offerte in materia di privacy e tutela dei dati personali.

La soluzione in opt-in permette di ricorrere a tre diverse tipologie di modelli: single opt-in, notified opt-in e double opt-in. Scopriamole insieme.

Single Opt-in prevede l’iscrizione dell’utente a una lista, quindi un consenso esplicito del destinatario a ricevere comunicazioni via email o newsletter. La registrazione al servizio deve avvenire tramite la compilazione di un form su un sito web o tramite email. Pur garantendo una maggiore sicurezza rispetto all’opt-out, questo modello presenta alcuni limiti (es. Il modello in single opt-in non permette la verifica dell’indirizzo mail sugli utenti, lasciando quindi la possibilità a chi si iscrive di utilizzare una casella di posta diversa dalla sua).

Notified opt-in ricorda per molti aspetti il modello single-opt-in. In questo caso, l’utente riceve una comunicazione con conferma dell’avvenuta iscrizione, con l’eventuale possibilità di cancellarsi dalla lista in caso non volesse procedere all’attivazione del servizio. Se il destinatario non procede alla richiesta di cancellazione, rimane inserito nella lista fino a una nuova richiesta di eliminazione.

Double opt-in detto anche “confirmed opt-in”, è il modello per email marketing che garantisce il livello di maggiore sicurezza. Si richiede all’utente non solo la compilazione di un modulo di iscrizione, ma anche la sua successiva conferma tramite email.

Hai dei dubbi su come gestire l’iscrizione alla tua newsletter e la raccolta dei dati tramite il tuo sito web? Scrivi su info@dpsonline.it, oppure compila il modulo qui sotto.

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