Italia Nostra Genova: uniamo Cultura, Territorio e Comunicazione

la nuova comunicazione di Italia Nostra Genova con dpsonline*

Italia Nostra Genova: uniamo Cultura, Territorio e Comunicazione

dpsonline* ha lanciato la strategia di comunicazione e marketing digitale per Italia Nostra sezione di Genova per tutelare i Beni Culturali. Con un nuovo sito web e una comunicazione social, l’obiettivo è unire informazione, partecipazione e promozione del territorio.

CULTURA E COMUNICAZIONE

La cultura è un bene. Per fare anche progresso sociale, deve però muoversi, circolare tra le menti e concretizzarsi in un’azione, individuale o collettiva. Senza comunicazione, anche la cultura più ricca rischia addirittura di essere inesistente. Per questo dpsonline* è un’agenzia di comunicazione e marketing che si occupa anche di cultura. Prima abbiamo realizzato il sito ufficiale dell’ Albergo dei Poveri di Genova e ora abbiamo ideato e pubblicato il nuovo sito web di Italia Nostra, sezione di Genova:  www.italianostragenova.org

 

ITALIA NOSTRA: 60 ANNI PER I BENI CULTURALI

Italia Nostra è un’associazione fondata a Roma nel 1955 da Giorgio Bassani (scrittore e poeta italiano) per tutelare i beni culturali, ovvero quel multiforme e ricchissimo patrimonio ambientale, artistico, storico e naturale che fa dell’Italia una specie di “museo” a cielo aperto. Come non esiste rosa senza spine, è risaputo che questo capitale culturale di primissima importanza è sempre a rischio.
Gli interessi del mattone, la superficialità e insipidità delle élites al potere, e un pò anche l’apatia di tanti italiani, sono fattori che hanno minato, compromesso, spesso depauperato i nostri beni culturali.
La sezione di Genova di Italia Nostra ha combattuto, nelle idee e nei fatti, per tutelare, da decenni, i beni culturali di questo territorio. Adesso con il nostro nuovo sito web questo impegno può raccogliere nuove energie.
Ma può anche ringiovanire Italia Nostra e prepararla alle nuove sfide dei nostri tempi, dove tutti fanno foto, partecipano online e si interessano di spazi urbani da tutelare.

 

IL NUOVO SITO DI ITALIA NOSTRA GENOVA: INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Il nuovo sito web di Italia Nostra Genova vuole prima di tutto trasmettere l’identità e i valori costitutivi, la lunga tradizione e la nobiltà delle origini di Italia Nostra. E’ un’associazione che, a differenza dei concorrenti, preferisce ragionare e dialogare invece di scendere in strada ad alzare la voce e sventolare le bandiere del “no” senza se e senza ma. Con questa identità culturale e progettuale, con questa eredità storica, il nuovo sito web è stato sviluppato per comunicare i valori dell’impegno responsabile, della passione moderata dal cervello, dell’azione sociale sempre inserita in un contesto di consenso, mai di scontro frontale. Il sito presenta un menu con voci istituzionali (storia, valori, statuto…), operative (le attività dei gruppi di studio) e partecipative (le foto dei cittadini per segnalare i beni culturali in pericolo). Non basta più il sito statico, vetrina. Per compiti ambiziosi come la tutela dei beni culturali attraverso l’impegno di volontari, c’è bisogno di un sito dinamico, pensato per rispondere alle esigenze di media e militanti, con una struttura elegante, ma soprattutto facile, veloce, funzionale. E’ il nuovo sito che dpsonline* ha realizzato.

Tra le funzioni più interessanti del nuovo sito:

  • “Manda le tue foto” per fotografare i beni culturali di Genova e fare in modo che queste foto degli utenti siano pubblicare in prima pagina sul sito di Italia Nostra Genova
  • “Segnala”: per tutelare i beni culturali occorre l’impegno di tutti: ma basta anche una semplice foto. Con questo nuovo sito, diamo a tutti la possibilità, quando emerge una situazione di rischio che richieda un intervento, di scatta una foto, inviarla con una breve descrizione a Italia Nostra Genova e vederla pubblicata
  • il “Social Wall” che raccoglie il flusso dei post sui social media per Italia Nostra Genova e che consente di passare facilmente dal web ai social
  • l’iscrizione alla newsletter per restare aggiornati sui tanti eventi organizzati: gite, escursioni, conferenze, dibattiti

 

LA PARTNERSHIP SU INSTAGRAM E IL CROWD-SOURCING DELLE FOTO

Per consolidare sin dalla pubblicazione la capacità del nuovo sito di Italia Nostra Genova nel coinvolgere e mobilitare le persone, si è stabilita un’intesa con alcuni fotografi di primo piano della comunità genovese degli Instagramers, come @Cixber, @Giuliaol, @Marcella.Cicchelli, @mikina76, tutti profili che uniscono passione e professionalità per la qualità delle immagini e dell’impegno, con le immagini, a documentare i beni culturali del genovesato. Le loro foto dedicata a Genova sono diventate il contenuto visuale del nuovo sito. In pratica abbiamo realizzato tramite dpsonline* un’operazione di crowd-sourcing per coinvolgere spontaneamente gli instagramers più attenti ai tesori del territorio genovese. E’ solo il primo passo verso un calendario di iniziative comuni con Italia Nostra Genova per scoprire, fotografare e condividere la cultura del nostro patrimonio ambientale e artistico.

 

INIZIA UNA NUOVA STORIA

Un sito per informarsi, un sito per coinvolgere nuove energie, un sito per partecipare e condividere sempre di più i beni culturali: ecco la sintesi dell’impegno di dpsonline* per Italia Nostra Genova – anche sui social media, con la gestione della Pagina Facebook ufficiale, con una grafica dedicata e un calendario editoriale a più livelli: la storia, le battaglie, gli eventi, la vita dell’associazione.

 


SCRIVICI