IL NUOVO METEO LIGURIA: LIMET E LA RETE OSSERVATIVA

le previsioni meteo Liguria con Limet e dpsonline

IL NUOVO METEO LIGURIA: LIMET E LA RETE OSSERVATIVA

dpsonline* è partner tecnico e strategico di LIMET, Centro Meteo Ligure, l’innovativa associazione che da oltre 10 anni ha sviluppato una metodologia unica, diversa da quella di enti pubblici come Arpal, ed estremamente efficace e semplice nelle previsioni meteo. LIMET è un centro per le previsioni meteo che produce contenuti professionali sulla base di dati rilevati in tempo reale da una Rete Osservativa ben radicata sul territorio. Questi contenuti variano dagli aggiornamenti più volte al giorno per le maggiori criticità fino alle giornate di formazione in aula, alle ricerche approfondite a più ampio raggio e alle consulenze per media ed enti locali.

Nel corso del suo sviluppo continuo, LIMET ha unito la forza della passione con le competenze maturate sul campo per far nascere e poi realizzare un progetto ambizioso e creare una struttura, un’entità, che potesse dare soddisfazione a tutti i meteo-appassionati della Liguria conosciuti in questo lungo percorso creando una serie di servizi a disposizione di tutta la comunità virtuale e non solo. La rete di LIMET ha portato all’attenzione pubblica il valore fondamentale del monitoraggio in tempo reale e puntuale sul territorio. L’obiettivo è conoscere e consolidare le informazioni micro-climatiche di un territorio così complesso come quello della Liguria e massimizzare il controllo degli eventi calamitosi riducendo le criticità atmosferiche.

Limet è operante sul territorio da oltre una decina d’anni, con una rete di raccolta dati preziosissima: il network di stazioni meteo semi-professionali gestita da amatori che inviano in tempo reale i parametri meteorologici principali. Questi dati sono raccolti e analizzati dal team di previsori professionisti ed attivisti appassionati di LIMET, che hanno perfezionato negli anni avanzate tecniche di previsione meteo locale per la Liguria basate su una profonda conoscenza delle peculiarità micro-climatiche locali e ad una significativa esperienza di feed-back sugli eventi passati.

LE PREVISIONI METEO: I SERVIZI DELLA RETE OSSERVATIVA DI LIMET

I servizi di LIMET, totalmente gratuiti per tutti, consistono nella Rete Osservativa e nei molteplici approfondimenti. La Rete Osservativa è la vera svolta portata da LIMET per elaborare previsioni meteo non solo in Liguria; include i dati in tempo reale per:

  • temperature (minime, massime, dew point, wind chill)
  • pressione
  • umidità
  • precipitazioni (anche cumulate per mese e per anno)
  • vento
  • webcam (Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Cuneo, Massa, Alessandria)

mappa della rete osservativa in tempo reale di Limet realizzata da dpsonline
La Rete Osservativa per il meteo in Liguria di LIMET offre anche l’accesso diretto alle stazioni meteo locali; ogni stazione meteo è dotata del suo sito web di riferimento, per consultare in tempo reale i suoi dati meteo:

• 56 stazioni su provincia di Genova
• 15 stazioni su provincia di La Spezia
• 20 stazioni sulla provincia di Savona
• 4 stazioni sulla provincia di Imperia
• 2 stazioni sulla provincia di Cuneo
• 1 stazione sulla provincia di Massa

homepage di stazione meteo Liguria di LIMET

LE PREVISIONI METEO SUL TUO SITO: BASTA IL WIDGET

dpsonline* ha realizzato un comodo widget che offre gratuitamente la possibilità di inserire informazioni meteo direttamente su un sito. E’ semplicissimo. Basta scegliere il widget delle dimensioni desiderate tra le numerose possibilità a tua disposizione, scegliere la località, personalizzare i colori e il sistema genera in automatico il codice HTML pronto per essere integrato all’interno di un sito, portale o blog. Qui il link per installare il widget: http://www.centrometeoligure.com/crea-widget/

widget per ricevere previsioni meteo Liguria sul tuo sito

CONOSCERE IL METEO: GLI APPROFONDIMENTI DI LIMET

LIMET è anche un centro di formazione per la diffusione e la semplificazione della meteorologia, una scienza assai complessa, attraverso attività didattica nelle scuole, sui media e con appositi eventi pubblici realizzati.

  • Tra gli appuntamenti quotidiani più importanti c’è Buongiorno Liguria che rappresenta l’approfondimento quotidiano sulla base dei dati della Rete Osservativa
  • La Pagina Facebook di LIMET – Centro Meteo Ligure è il punto di riferimento per la grandissima comunità degli appassionati di meteo in Liguria ma anche per i media e le aziende che cercano informazioni qualificate e soprattutto costantemente aggiornate
  • Tutte le mattine su Rai3, dalle 7:30 alle 8:00, lo spazio Buongiorno Regione ospita le previsioni meteo di LIMET con due interventi in diretta ad inizio e fine trasmissione, con i meteorologi professionisti per documentare il tempo in atto e prevedere quello che farà nei giorni successivi

SCRIVICI