Gli obiettivi del web marketing: non facciamo confusione

Come individuare gli obiettivi del web marketing?

Gli obiettivi del web marketing: non facciamo confusione

Sono tanti gli obiettivi del web marketing: per individuare quello più efficace, bisogna inserire il web marketing nella strategia generale dell’azienda. Cosa vuol dire avere successo sul web? C’è un modo per misurare il successo della tua attività di web marketing? Che cos’è questo ROI di cui si parla così tanto? Prima di intraprendere qualunque attività di web marketing, è necessario definire un parametro fondamentale: qual è il tuo obiettivo?

Se la risposta è sempre la solita: più like, più condivisioni, più visite … allora è meglio che ti fermi. Se i presupposti sono sbagliati, allora anche i risultati e le loro conseguenze saranno una delusione.

GLI OBIETTIVI DEL WEB MARKETING

Il web marketing è come un computer: devi assegnarli un compito specifico. Altrimenti si blocca. In questo caso bisogna distinguere tra differenti obiettivi. Ecco i principali:

  • aumentare la visibilità del tuo sito sui risultati di ricerca di Google
  • aumentare la diffusione di contenuto che cita la tua azienda o prodotto sui risultati di ricerca di Google
  • aumentare il numero dei fan sulla pagina Facebook della tua azienda
  • aumentare l’interazione (like, commenti, condivisioni) degli utenti di Facebook su uno o più post della pagina della tua azienda
  • aumentare le vendite sul tuo e-commerce

E’ solo un primo elenco: ci sono molti altri obiettivi. Quello che conta è che ogni singolo obiettivo richiede un insieme di attività specifiche – inclusi investimenti economici, di competenze e di tempo. Se non hai chiaro qual è il tuo vero obiettivo, devi prima di tutto fare un’analisi della situazione e capire cosa ti serve di più.

OGNI OBIETTIVO DI WEB MARKETING RICHIEDE UN INSIEME DI ATTIVITA’

Ad esempio: aumentare la visibilità del tuo sito su Google significa, a grandi linee:

    • ottimizzare i contenuti già presenti sul sito (chi siamo, valori, prodotti, servizi, contatti…)
    • integrare questi contenuti con altri, per rispondere alla ricerche più frequenti e più importanti per il tuo business
    • analizzare il sito dei concorrenti, quello che dicono e quello che fanno e soprattutto come sono indicizzati su Google (cioè come si posizionano rispetto alle ricerche più frequenti del loro settore)
    • definire un calendario editoriale di almeno sei mesi per pubblicare nuovi contenuti con cui salire nei risultati di ricerca di Google

IL WEB FUNZIONA QUANDO E’ INSERITO NELL’AZIENDA

E’ evidente che il web marketing non è solo “web” ma molto più “marketing” perchè per funzionare con successo deve integrarsi con i meccanismi dell’azienda. Aumentare i fan di Facebook o voler “essere primi” su Google non significa assolutamente nulla: sono soltanto costi che non generano profitti. Diventano utili quando rispondono ad una reale strategie di marketing dell’azienda.

Per avere più informazioni e individuare i reali obiettivi del web marketing per la tua azienda, puoi compilare il form qui sotto oppure scriverci direttamente a info@dpsonline.it e riceverai la nostra consulenza.


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