Automotive Masterpieces Srl

Dettagli del progetto

Cliente: Automotive Masterpieces Srl
URL: www.automotivemasterpieces.com

AUTOMOTIVE MASTERPIECES exhibitions lab è un catalizzatore culturale per promuovere la fruizione collettiva del patrimonio storico del veicolo a motore per piacere, lavoro o studio.

La sua missione è quella di coinvolgere costruttori, carrozzieri, musei, collezioni e collezionisti per raccontare il patrimonio storico del veicolo a motore mostrando insieme autentici capolavori.
La sua visione è quella di credere nel rendere il patrimonio motoristico apertamente accessibile, fruibile in modo digitale, per promuovere lo scambio di idee e conoscenza nonché attraverso le esposizioni dei capolavori stessi.
I suoi obiettivi sono quelli di creare mostre virtuali che celebrino anniversari e temi specifici legati al patrimonio motoristico, con l’obiettivo di svilupparli – almeno in parte – in mostre reali e / o cataloghi illustrati.

 

E’ un compito che nessuno aveva mai pensato di assumere prima e che non è mai stato fatto in precedenza: un progetto capace di portare ad un vero cambiamento del patrimonio motoristico come lo conosciamo oggi. Fino ad ora nessuno ha cercato di digitalizzare e mettere insieme i capolavori dell’Automotive fuori dai registri specifici, i libri sui modelli, le ricerche specialistiche: si tratta di un archivio onnicomprensivo, basato su un’analisi approfondita e riferimenti incrociati.

 

Quali sono i CAPOLAVORI dell’AUTOMOTIVE? Oggetti che ci insegnano a guardare in un modo nuovo e con un rinnovato linguaggio, hanno fatto la storia o semplicemente hanno fatto parte di essa. Le categorie eleggibili sono: concept, show cars, prototipi, vetture costruite in esemplare unico o oggi rimaste le uniche, vetture che hanno preso parte a eventi storici quali gare, concorsi o saloni, vetture appartenute a personaggi illustri, team cars, works cars, le vetture dedicate dei parchi stampa, le vetture apparse o protagoniste in film e serie tv, le vetture con i primi numeri di telaio o gli ultimi o comunque le più anziane sopravvissute o recenti di una serie, le serie limitate costruite o rimaste sino a 300 esemplari.

 

Cosa sono le mostre virtuali? Le mostre virtuali mostreranno i contenuti disponibili su AUTOMOTIVE MASTERPIECES exhibitions lab®. Create con ampie informazioni curatoriali, permetteranno di imparare e approfondire ancora di più sui temi specifici.

 

Quali informazioni si possono trovare sui siti web delle vetture e sul portale?
I siti ospitano una serie di informazioni molto dettagliate sulle auto, tutti i dettagli tecnici, insieme con una storia precisa, l’elenco dei precedenti proprietari, foto – storiche, pre-restauro, restauro, di oggi – video, rassegne stampa e tutti i dati utili disponibili. C’è anche un utile elenco di tutti gli eventi ai quali la vettura ha partecipato, sia nel passato che nel presente, come i concorsi, le gare, i saloni. Ogni proprietario potrà costantemente aggiornare e migliorare il sito web dedicato a ogni singolo capolavoro dell’Automotive in suo possesso, presentando le modifiche alla commissione. Naturalmente ogni proprietario, se necessario, può preservare il suo anonimato o promuovere il suo museo o collezione.

 

tempus Donec risus. consectetur elementum tristique quis venenatis, Sed