
Rockin’1000, “i mille che fecero l’impresa” (di portare i Foo Fighters a Cesena)
“I mille che fecero l’impresa” da oggi non ricorderà più “solo” la spedizione di Garibaldi e dei suoi mille volontari verso l’Unità di Italia.
Domenica 26 Luglio 2015 al Parco Ippodromo di Cesena, mille musicisti si sono raccolti per suonare all’unisono “Learn To Fly” dei Foo Fighters.
Lo scopo della super-band (composta da 350 chitarristi, 250 cantanti, 250 batteristi e 150 bassisti) era quello di portare a suonare a Cesena i Foo Fighters (che suonarono per l’ultima volta in Romagna nel 1997).
Il progetto, nato nel Maggio 2014 dall’idea di Fabio Zaffagnini, ha visto ben presto il proprio team allargarsi grazie alla partecipazione di addetti stampa, grafici, webmaster e musicisti; nel corso di 7 mesi il progetto ha raccolto tramite crowdfunding 44.788€, attirando l’attenzione dei media e degli sponsor.
Ma è con la pubblicazione sul web del video dell’incredibile performance musicale e l’appello di Fabio Zaffagnini alla band di Dave Grohl che il sogno sembra essere sulla strada della realizzazione, quando Dave Grohl stesso ha risposto, prima con un tweet dall’account della band in cui dice:
<<Ci vediamo a presto, Cesena…. xxx Davide>>
e successivamente postando una video-risposta.
Ecco il video della performance dei 1000 musicisti:
Ed ecco il video di risposta di Dave Grohl:
Links:
Sito web del progetto – http://www.rockin1000.com/