Social Media Marketing: anche per la tua azienda

il social media marketing per le imprese

Social Media Marketing: anche per la tua azienda

Hai un’azienda ma secondo te usare i social media per fare marketing è qualcosa di oscuro o inutile? Abbiamo due notizie per te: 1) dopo aver letto questo post avrai cambiato idea e 2) sarai molto più ottimista su come usare il web per la tua azienda.

Social media marketing: serve a tutte le aziende

Una delle principali resistenze opposte dalle aziende per sviluppare una seria, responsabile attività di social media marketing è il pregiudizio per cui Facebook, Twitter e co. vanno bene solo per chiacchierare con gli amici e non servono a nulla per le aziende, soprattutto per quelle che non vendono i loro prodotti e servizi ai consumatori ma ad altre aziende. Niente di più falso. Il social media marketing funziona sia per le aziende consumer, sia per le imprese business. Bisogna capire che sul web non esiste più differenza tra azienda rivolta ai consumatori e azienda rivolta ad altre aziende.

Esempio: il Sig. Rossi e la Ditta Bianchi

Non importa se vuoi vendere un prodotto al Sig. Bianchi o alla Ditta Rossi Srl. Siamo tutti online, sia il consumatore Sig. Bianchi, sia lo stesso Sig. Bianchi che fa il responsabile acquisti per la sua ditta che lavora nelle forniture di alta ingegneria per il settore energetico. Ma quello che più conta è che il Sig. Bianchi ha sia un profilo Facebook per parlare agli amici di calcio e musica, sia un profilo su LinkedIn dove parla di lavoro a nome della sua azienda. Ora, quando il Sig. Bianchi incontra un contenuto professionale (una scheda tecnica, un caso di studio, una proposta commerciale) che può interessare la sua azienda, lui che fa? Entra in contatto con quel contenuto: lo leggerà con attenzione, farà commenti, domande, cercherà di contattare l’offerente, sapere chi è, cosa fa, chi sono i suoi clienti. Niente di nuovo. Ma farlo online con i social media è molto più veloce per il Sig. Bianchi e anche più redditizio per l’azienda che fa social media marketing.

Cosa fa la differenza?

Le aziende sono tutte uguali sul web perché il web e il social media marketing produce, per tutti: 1) visibilità 2) contatti 3) relazioni 4) azioni. Può farlo la più grande azienda al mondo come l’ultima arrivata. Gli strumenti, le regole, le possibilità sono uguali per tutte le aziende. Allora cosa fa la differenza? La qualità della comunicazione, cioè cosa viene realmente detto dall’azienda al suo pubblico; quanta attenzione l’azienda investe nell’ascolto di quello che dicono le persone online, sui suoi prodotti in particolare e su quel settore, mercato in generale. La fa anzitutto la presenza di un sito web realizzato per essere interessante e utile all’utente, aggiornato nei contenuti e accessibile da più dispositivi, fissi e mobili. La differenza la fa una presenza intelligente sui social media e un’efficace campagna pubblicitaria. Ti sembra troppo difficile? Basta iniziare gradualmente, un passo alla volta e seguire una strategia: situazione, obiettivi, strumenti, soluzione e misurazione. E’ l’abc del business. Vale anche sul web. Anche qui, niente di nuovo.

Non siamo riusciti a farti cambiare idea? Scrivici le tue difficoltà nel form qui sotto e insieme vedremo di superarle per migliorare la tua comunicazione e la tua attività.

Invece, per capire come possiamo aiutare la tua azienda, compila lo stesso form qui sotto e sarai contattato per un incontro gratuito. Fai lo stesso anche se non sei soddisfatto della tua attuale attività sul web e vuoi avere più risultati con un investimento più mirato. Fare meglio sul web non significa spendere di più.

Continua a seguire il blog “Marketing Academy” di DPSonline per leggere nuovi esempi e nuovi temi sulla comunicazione digital per le imprese.


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