“The Imitation Game”, il film su Alan Turing, padre dell’informatica

“The Imitation Game”, il film su Alan Turing, padre dell’informatica

Il 28 novembre 2014 negli USA (dal 1 gennaio in Italia) uscirà nelle sale “The Imitation Game“, attesissimo film interpretato da Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing, adattamento cinematografico della biografia “Alan Turing. Una biografia“.

Il film, il cui script è stato inserito nella Black List delle migliori sceneggiature non prodotte ad Hollywood nel 2011, racconta la storia del geniale matematico e crittografo, considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale, nonché uno dei più grandi matematici del XX secolo.

Viene quindi raccontato il ruolo di Turing nella decrittazione del Codice Enigma dell’Asse durante la Seconda Guerra Mondiale, prima del suo suicidio causato dalla persecuzione cui fu sottoposto da parte del governo britannico in quanto omosessuale (le scuse ufficiali arrivarono solo il 10 settembre 2009, formulate dal primo ministro Gordon Brown).

Il film ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nei festival nei quali è stato presentato, sia per la storia che per l’interpretazione di Cumberbatch. Attendiamo di vedere se riuscirà (come spero) a rendere la grandezza della figura di Turing, senza il quale – è proprio il caso di dirlo – nulla sarebbe stato lo stesso e i più famosi guru dell’informatica sarebbero rimasti probabilmente ancora chiusi nei propri garage.

Ecco il trailer italiano:

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

LINK:
Il sito del film – http://theimitationgamemovie.com/
Alan Turing, pagina Wiki – http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing
The Imitation Game, pagina Wiki – http://it.wikipedia.org/wiki/The_Imitation_Game

Tags:

SCRIVICI

Ho preso visione della Privacy Policy e presto il consenso al trattamento dei dati.



ultricies diam consectetur venenatis, ut massa mattis odio luctus