Un sito per celebrare 75 anni di Marvel Comics

Un sito per celebrare 75 anni di Marvel Comics

Quest’anno ricorrono ben due anniversari importanti per il mondo dei comics. Oltre a essere il 75° anniversario della prima comparsa di Batman (uno dei personaggi di punta della DC Comics apparso per la prima volta nel 1939 su Detective Comics 27) è anche il 75° anniversario dalla fondazione della Timely Comics, poi divenuta nel 1961 la più nota Marvel Comics.
Settantacinque anni di storie e personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo e che producono tuttora blockbuster di successo nel mondo del cinema, dei cartoni animati, videogames e merchandising di tutti i generi.

Per celebrare in questo anniversario la storia dei personaggi e delle testate pubblicate dalla casa editrice newyorkese è possibile consultare il sito (non ufficiale) http://ultimate75th.com/, creato da alcuni studenti della Grande École de l’Internet (prima scuola francese dedicata alle carriere online – http://www.hetic.net/) in occasione di un compito relativo all’utilizzo dell’architettura software Representional State Transfer (REST – http://it.wikipedia.org/wiki/Representational_State_Transfer).

Il risultato è una delle più complete risorse online sulla storia della Marvel Comics, in cui è possibile consultare anno per anno le testate pubblicate dalla casa editrice, i personaggi coinvolti e quelli introdotti ex novo, il tutto corredato da statistiche tramite comode infografiche e completo di biografie e dettagli sui poteri dei supereroi protagonisti. Il tutto navigabile comodamente anche tramite le frecce della tastiera.

Gli appassionati dei “supereroi con superproblemi” (marchio di fabbrica dei personaggi Marvel) ameranno questo sito.

Links:
http://ultimate75th.com/ – Sito non ufficiale sulla storia della Marvel Comics
http://marvel.com/ – Sito ufficiale Marvel Comics

Fonte:
http://www.wired.it/play/fumetti/2014/10/17/75-anni-marvel-comics-raccontati-sito/

Tags:

SCRIVICI

Ho preso visione della Privacy Policy e presto il consenso al trattamento dei dati.



Phasellus libero accumsan quis, libero. ipsum pulvinar ut Lorem neque. porta. felis