Web Marketing: 5 motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno

Il Web Marketing per le imprese

Web Marketing: 5 motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno

Ci dispiace deluderti: ma questo post smentisce ogni resistenza possibile e immaginabile a non fare web marketing per la tua azienda.

I consumatori sono già online

Non lo diciamo solo noi. Lo ha detto Google: gli italiani vivono online. Punto. Questa è la realtà di oggi. L’imperativo per le aziende è far fronte a questa realtà. Se i consumatori, i clienti, i referenti sono online, allora l’azienda non può restare offline. Ma è solo il motivo principale, il più immediato e logico.

Sono tanti i motivi per cui conviene ad ogni tipo di azienda sviluppare il suo social media marketing. Ecco i 5 principali:

  1. I consumatori sono già online. Anche i clienti business delle aziende. Sono online e fanno ricerche prima di comprare. Cercano soprattutto informazioni e opinioni di altri consumatori. La partita la vince l’azienda che grazie al web marketing sa farsi trovare e sa offrire contenuti che rispondono alle domande dei suoi possibili consumatori.
  2. I primi sono i più agevolati. Le aziende che per prime entrano col web marketing su un mercato sono quelle che moltiplicano il loro vantaggio e rendono più difficile l’ingresso alle altre aziende. E’ semplicemente il principio della concorrenza applicata alla comunicazione. Per entrare in un mercato dove c’è già un “big player”, bisogna essere più competitivi, a partire dalla comunicazione. Se il big player usa Facebook, allora bisogna usarlo meglio e provare ad aggiungere un altro canale, in base al profilo del principale consumatore.
  3. Multi-media. Il web e i social media raccolgono ogni tipo di media: testi, foto, video, audio. Così l’azienda ha molta più libertà di scegliere il tipo di media che più si adatta al suo profilo.
  4. Sempre aperto. Se i vecchi media erano una vetrina, per mostrare l’azienda, il web marketing crea uno spazio sempre aperto, un negozio virtuale dove il consumatore entra, guarda e legge, fa domande e interagisce con l’azienda, senza barriere e senza limiti di orario. Un’e-commerce funziona sempre perché gli italiani stanno scoprendo i vantaggi di comprare online.
  5. Un passo alla volta. Fare web marketing significa iniziare poco per volta. Prima ci vuole il sito web, perché è fondamentale per le aziende (lo sapevi che i contenuti pubblicati su Facebook appartengono legalmente a Facebook che può farne quasi quel che vuole? Invece i contenuti pubblicati su un sito sono del proprietario del sito) e poi con una strategia per fare business si entra sui social media, iniziando da quelli più importanti, come Facebook e LinkedIn. Un passo alla volta, un ostacolo alla volta, un obiettivo centrato ogni volta.

 

web marketing per le aziende

Il web marketing è la realtà delle aziende

Non si torna indietro. Il web e i social media sono la realtà presente e futura per la comunicazione e il marketing. Starne fuori significa metterti da solo in un ghetto. Per entrarci, bisogna costruire insieme una strategia su misura per l’azienda.

Se hai ancora un buon motivo per credere che la tua azienda NON debba essere online e fare web marketing, siamo pronti ad ascoltarti e a proporti le soluzioni

Continua a seguire il blog “Marketing Academy” di DPSonline per leggere nuovi esempi e nuovi temi sulla comunicazione digital per le imprese.


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