Web Marketing: l’importanza di dire “chi siamo”

l'importanza di dire chi siamo

Web Marketing: l’importanza di dire “chi siamo”

Il primo messaggio fondamentale di ogni web marketing è presentare la propria impresa e spiegare “perchè” scegliere noi e non altri.

L’importanza di presentarsi

Il web è un fiume in piena di contenuti di ogni tipo, da ogni utente. Non c’è un limite massimo e non c’è un’organizzazione. E’ tutto spontaneo. Dunque incontrollabile. In questo caos, è fondamentale, per ogni attività di marketing, specialmente legata a micro-imprese locali, impegnarsi strategicamente nel comunicare la propria identità.

Prima ancora che pensare alle belle foto oppure a messaggi con un forte richiamo, la prima comunicazione fondamentale è “noi”, ovvero chi siamo, realmente, cosa facciamo di particolare, speciale, unico; perché esistiamo: ci sarà stato un motivo per cui hai deciso si aprire questa attività commerciale? Non solo per arricchirti! Ma perché ami quel settore, quel prodotto, quel servizio; ti piace comunicare, stare in mezzo alle persone, farle felici con la tua bravura. Tutto ciò è già il tuo tesoro.

Chi siamo: ma davvero

Non c’è bisogno di crearsi false maschere per apparire “di più” usando parole altisonanti o frasi inflazionate (“i leader del settore …”). Il web e soprattutto gli utenti dei social media non amano la “facciata”: vogliono sapere chi sei realmente, cosa fai e cosa puoi fare per loro.

Quindi è fondamentale scrivere una descrizione sintetica della propria attività organizzata per punti fondamentali: esperienza: da dove veniamo; identità: chi siamo (a livello di impresa); competenza: cosa sappiamo fare; offerta: cosa ti proponiamo di speciale per te – dove “te” corrisponde ai target più importanti per l’impresa. Tutto ciò non è pubblicità ! E’ realtà.

Se l’utente online non coglie al volo l’azienda che ha di fronte, allora diventa più difficile guadagnarsi la sua attenzione e chiederne la fiducia. Ma se “ci presentiamo” con poche, semplici, dirette e convincenti parole e immagini, allora il primo contatto diventa positivo.

 

l'identità è il presupposto dell'unicità di un'impresa

Come si definisce l’ “identità”?

Come si fa? Serve un documento che fissi i “messaggi-chiave” che parta dai concetti dell’impresa per tradurli in frasi molto semplici ma molto potenti comunicativamente: i messaggi-chiave (key-messages). Da lì in poi, come in una piramide che scende dal suo vertice, si sviluppano messaggi più lunghi e specifici, in base ai servizi, prodotti, specialità, garanzie, storia, progetti futuri … Questo è il contenuto per dire “chi siamo”, in modo coordinato su sito, blog, newsletter, social media, ma anche brochure stampate, depliant, biglietti da visita … l’identità è sempre la stessa su ogni supporto comunicativo.

Per iniziare non c’è bisogno di un’intera brochure con pagine e pagine di testi. Bastano pochi fogli che fissino i messaggi chiave. Da lì, parte la comunicazione, ma con coerenza e integrazione, senza ogni volta doversi inventare qualcosa di nuovo o andare alla cieca.

L’identità ci rende unici, insostituibili, affidabili e perciò degni di fiducia – inoltre tutto ciò può giustificare un prezzo dei nostri prodotti superiore alla media, perchè la maggiorazione include il valore dell’identità, che non è solo economico, ma psicologico e reputazionale.

Finale: la prima impressione è decisiva

Ricordati: online, le persone non hanno i riferimenti necessari per farsi un’idea di un negozio, impresa, prodotto. Non vedono vetrine, non hanno contatti con persone: insomma, non hanno percezioni. Quindi tutto si gioca in quei pochi secondi in cui l’utente Pinco Pallo arriva sul tuo sito perché sta cercando qualcosa che tu puoi avere/dire/fare per lui. La prima impressione è fondamentale. Se metti Pinco Pallo nelle condizioni di capire subito che tu sei un professionista e hai qualcosa di speciale per lui … allora Pinco Pallo diventerà ben più di un utente occasionale.

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