Back to top

dpsonline* | Agenzia di comunicazione web marketing Genova

  /  Il Muro dei Creativi   /  Il Tendone Capovolto

Il Tendone Capovolto

Tempo lettura stimato: 2 min

Cosa succede sotto il tendone di un circo, quali sono i gesti e i rituali, quale la storia che lo caratterizza e differenzia, in cosa consiste la preparazione
degli spettacoli giornalieri sempre uguali ma sempre diversi in ogni piazza del mondo?
Il circo ha sempre esercitato la diffidente curiosità dell’uomo stanziale verso questo complesso microcosmo di viaggiatori: pittori del calibro di Picasso, registi come Fellini, musicisti come Capossela – per citarne solo alcuni – hanno dedicato qualcosa della loro arte a questo mondo parallelo.
In occasione della presenza sulla piazza di Genova del circo Medrano, Top Market ha organizzato un Workshop che ha interessato appassionati fotoamatori e ambiziosi fotografi, coronato da una mostra fotografica collettiva.
Il Circo Medrano è una delle più importanti casate circensi, la cui storia origina nel 1873 e le cui parentele si fondono con blasonate dinastie come gli Orfei e gli Sforzi.
Vincitore di prestigiosi premi come il Clown d’oro del Festival del Circo di Montecarlo, la famiglia Casartelli vanta sette generazioni di professionisti che hanno accumulato competenza e doti imprenditoriali e continuano a portare in giro per il mondo la propria arte e la propria continua evoluzione stilistica.
Le immagini ufficiali di qualsiasi circo sono attentamente vagliate da ogni compagnia: le esibizioni non sono fotografabili e il backstage è assolutamente offlimits per i non autorizzati, vuoi per questioni di sicurezza, vuoi per continuare a serbare quel senso di magia, poesia e stupore che ha solo lo spettacolo ufficiale e non certo le più prosaiche prove.
Per questo motivo l’occasione è stata unica: spirito pratico e saggezza sovrintendono la divisione del lavoro, i ritmi serrati, i sacrifici, la continua necessità di sorprendere e far ridere non si traducono mai in espressioni di scoramento. Così il gusto voyeuristico di poter sbirciare un po’ della loro vita, si è piacevolmente coniugato con l’interesse di capire cosa significhi portare in giro una città viaggiante e mandare in pista ogni giorno uno spettacolo così unico e speciale.

Follow us