Back to top

dpsonline* | Agenzia di comunicazione web marketing Genova

  /  Il Muro dei Creativi   /  Creuza de Derby

Creuza de Derby

Tempo lettura stimato: 1 min

Ci sono 363 giorni all’anno in cui Genova è una città come le altre, dove si vive, si lavora, si studia, come se niente fosse. E poi ci sono 2 giorni invece, in cui c’è il Derby della Lanterna.

Se c’è una cosa però che distingue nettamente il Derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria da tutti gli altri derby d’Italia (o forse del mondo!) è l’assenza pressoché totale di scontri e violenza. Un Derby che vale più di uno scudetto, ma vissuto in maniera esemplare da tutte e due le tifoserie (“armate” soltanto di sfottò), una magnifica eccezione in questo mondo del calcio dove sembra sempre più difficile arginare i fenomeni di violenza.

Questa foto che mi ritrae coi miei amici rossoblucerchiati durante l’aperitivo pre-derby (sono il ragazzo con gli occhiali da sole verdi a destra), è un esempio di come si può vivere il calcio, anche e soprattutto partite sentitissime come la stracittadina, nella maniera più bella possibile. Sportivamente, come i veri valori di questo meraviglioso sport che è il Calcio ci insegnano.

Non è forse un caso allora che questa nostra foto sia stata pubblicata anche dalla pagina ufficiale della Serie A TIM, oltre che dai maggiori quotidiani nazionali, come la Gazzetta dello Sport. Tantissime condivisioni, innumerevoli like, l’amicizia vince sempre sulla violenza, al di là del risultato.

Amici 363 giorni all’anno. Avversari, non nemici, al Derby.

PS: E poi.. metti che Gabbiadini sbaglia un cross e fa esplodere la Sud………. 😉

 

Follow us