
Bad USB – Pericolo privacy
Si chiama ‘bad usb’ e non è un nuovo dispositivo dal nome alquanto strano, ma una falla di sicurezza presente su tutti i dispositivi che utilizzano il protocollo USB per connettersi al computer.
L’allarme arriva dai Security Research Labs di Berlino, che hanno parlato di problema serissimo.
Questo bug permetterebbe infatti ad hacker malintenzionati di prendere il controllo di qualsiasi dispositivo collegato tramite porte USB, dalla semplice chiavetta ai più moderni smartphone, passando per mouse, tastiere e periferiche varie.
La delobezza del protocollo USB è la conseguenza della sua versatilità, caratteristica che ha obbligato i produttori a ridurre i controlli di sicurezza del protocollo stesso a livello di firmware, tanto che quest’ultimo potrebbe facilmente essere riprogrammato senza che l’utente si accorga di nulla.
Inoltre, sempre stando a quanto rivelato dagli informatici tedeschi, attraverso questa falla sarebbe possibile arrivare alla gestione completa del computer remoto, “illudendo” il sistema che i comandi impartiti provengano dalla tastiera o mouse del pc “infetto”.
Proprio per questo motivi gli antivirus attuali risultano praticamente inefficaci e non esistono ancora contromisure efficaci nei confronti di questa nuova minaccia informatica.