
Bill Gates, Steve Jobs, e la storia di come hanno cambiato il mondo
I pirati di Silicon Valley (Pirates of Silicon Valley) è un film del 1999 diretto da Martyn Burke ed interpretato da Noah Wyle (nel ruolo di Steve Jobs) e Anthony Michael Hall (nel ruolo di Bill Gates).
Tratto dal libro Com’era verde Silicon Valley (Paul Freiberger e Michael Swaine), il film racconta la storia di due giovanissimi Steve Jobs e Bill Gates e delle loro rispettive aziende, Apple e Microsoft, e di come sono passati dal lavorare chiusi un un garage, all’introduzione sul mercato del Macintosh (con il celebre spot ispirato al romanzo 1984 di George Orwell, con lo slogan “Vedrete perché il 1984 non sarà come 1984.”) e a far diventare il Windows il sistema operativo più usato nei computer di tutto il mondo.
La storia di come due ragazzi della Silicon Valley, California, sono riusciti a cambiare il mondo.
Non voglio che pensiate sia… solo un film, un processo di conversione di elettroni e impulsi magnetici in forme, figure e suoni; no! È ben altro! Siamo qui per cambiare l’universo, altrimenti perché saremmo qui? Stiamo creando una coscienza completamente nuova, come fanno gli artisti o i poeti. Così dovete vedere la cosa: noi stiamo riscrivendo la storia del pensiero umano. (Steve Jobs, illustrando lo spot pubblicitario del Macintosh)