Il team di Casa della Salute, un network di poliambulatori specialistici con sedi in Liguria e Piemonte, ha condiviso con noi l’ambizione di avere un sito web e un sistema di gestione dei contenuti che desse ai loro clienti l’accesso a informazioni di servizio, prezzi e orari delle visite, nonché la possibilità di prenotare un appuntamento online.
Sappiamo che il marketing nel settore sanitario richiede discrezione, conoscenza dei vincoli normativi, un approccio del percorso informativo del paziente e la gestione riservata di contenuti sensibili.
Abbiamo quindi iniziato a lavorare sul progetto, incorporando idee e informazioni acquisite dall’analisi del target e dai wireframe di simulazione, dall’indagine sui bisogni dei clienti dal benchmark con i competitor.
Ci siamo concentrati nella realizzazione di un database performante che mettesse in relazione i servizi, le sedi di somministrazione, i medici di riferimento e costi che l’utente avrebbe sostenuto, questo ci ha consentito di elaborare un percorso di consultazione e di prenotazione semplificato.
Casa della Salute S.r.l.
2019
Categoria
Settore
Casa della Salute S.r.l.
2019
La soluzione finale creata è stata una piattaforma web con i dati integrati di tutte le 8 attuali sedi di Casa della Salute, che ha aiutato i clienti ad accedere alle informazioni in un ambiente digitale sicuro.
Abbiamo effettuato test di System Usability Scale con i clienti per scoprire come le nuove funzionalità ottimizzate abbiano migliorato l’esperienza rispetto a quella precedente.
Il test SUS è uno strumento che utilizziamo per misurare l’usabilità di un prodotto web. Il test consiste in dieci domande con una scelta di cinque risposte per gli utilizzatori del sito; da “Assolutamente d’accordo” a “Assolutamente in disaccordo”.
Tutto il lavoro svolto per l’hub dei poliambulatori è stato mobile-first e incentrato sull’utente, ed è stato implementato per correlarsi facilmente a tutto il patrimonio digitale di Casa della Salute, compresa la app.