My Elettro fornisce ai clienti in tutta Italia una vastissima gamma di materiale elettrico, utensili elettrici e accessori. Hanno quasi tutto il necessario per i professionisti, gli artigiani e il consumatore fai da te.
Dopo oltre 4 anni di trading tramite una piattaforma di e-commerce dedicata, il team di Meci ha deciso che era giunto il momento di cambiare.
Il precedente sito e-Commerce aveva buoni flussi di traffico, ma non riusciva a convertire sufficientemente. Perché? In primo luogo, la navigazione per l’utente era complicata, i visitatori non riuscivano a trovare marchi e/o prodotti specifici. In secondo luogo, erano presenti problemi di navigazione mobile e di velocità.
Come per tutti i progetti, abbiamo iniziato con i fondamentali: l’analisi dei dati e il confronto con i competitors. Ci siamo più volte interfacciati con la software house per capire come collegare l’e-commerce al gestionale, condividendo tutti i dati di acquisto, dall’anagrafica ai prodotti, dalle giacenze di magazzino all’archivio ordini.
2019
Categoria
Settore
2019
Per ottenere la migliore esperienza utente, il design del front-end è stato incentrato su due percorsi utente:
Brand-driven – Per le persone che conoscono i marchi da cui vogliono acquistare
Product-driven – Per coloro che non conoscono i marchi, ma conoscono il prodotto necessario a risolvere il loro problema.
La nostra ricerca ha evidenziato che i visitatori in genere iniziavano la navigazione su dispositivi mobili, con la ricerca e il confronto tra i prodotti, per completare l’acquisto sia su dispositivo mobile ma anche su desktop, abbiamo quindi reso la navigazione coerente su tutti i dispositivi.
Abbiamo ottimizzato il sito e-commerce realizzando un sistema di ricerca multipla basato su di un database ottimizzato e aggiornato ogni notte, nei prodotti, nei prezzi e nelle giacenze di magazzino. La scheda prodotto propone numerosi dettagli tecnici e anche elementi correlati da acquistare in abbinamento per completare la fornitura.
Abbiamo realizzato un’interfaccia semplice per consentire ai clienti di avere tutto ciò che serve in un’unico posto, e progettato un percorso di checkout completamente personalizzato.
Oltre lo sviluppo, abbiamo anche lavorato duramente con Meci per costruire una solida strategia di marketing tramite PPC, feed dei prodotti Google e SEO.
Il risultato? Un aumento impressionante nel valore medio degli ordini.