Back to top

dpsonline*

  /  Marketing   /  Libri e arte sempre più collaborazione tra umani e AI
Libri intelligenza artificiale La volpe e il futuro-Collettivo-Roy-Ming

Libri e arte sempre più collaborazione tra umani e AI

Il primo libro italiano, per bambini, scritto e illustrato con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale è La volpe il futuro, scritto dal Collettivo Roy Ming.

La trama del libro è stata generata utilizzando un algoritmo di intelligenza artificiale ChatGpt, mentre le illustrazioni sono state create con Midjourney che utilizza IA per la generazione di immagini.

Il libro rappresenta un importante passo avanti nell’utilizzo dell’IA per la creazione di opere letterarie e artistiche, l’obiettivo è quello di utilizzare l’IA per creare libri sempre più sofisticati e coinvolgenti, sfruttando al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale per creare nuove forme d’arte e letteratura.

Inoltre, l’utilizzo dell’IA in campo letterario apre anche interessanti prospettive in termini di personalizzazione dei contenuti, generazione automatica di testi per scopi educativi o di intrattenimento e supporto alla scrittura per persone con difficoltà nella scrittura.

In questa storia, seguiamo le avventure di Saki, una volpe ingegnosa, e Orso Peppe, un orsacchiotto dolce e curioso, mentre scoprono l’importanza della tecnologia e dell’amicizia. Quando Saki costruisce un robot per aiutare Orso Peppe nella raccolta del miele, i due amici imparano che non dovremmo avere paura della tecnologia, perché può aiutarci a vivere meglio e a dedicarci alle cose che ci piacciono.
Il libro mira a sfatare alcuni luoghi comuni sulla tecnologia e speriamo aiuti i vostri piccoli a interessarsi al mondo della tecnologia.” dichiara il Collettivo Roy Ming

IL TESTO

Il testo è stato creato utilizzando ChatGPT, che ha permesso di creare il testo in modo automatizzato. Abbiamo fornito input al programma e lavorato a stretto contatto con l’AI per ottenere il risultato finale. Tramite un processo di interazione, abbiamo perfezionato e raffinato la storia iniziale prodotta da ChatGPT e chiesto all’AI di produrre ulteriori dettagli. Non abbiamo apportato modifiche al testo prodotto da ChatGPT, ma l’ordine di alcuni paragrafi è stato cambiato per migliorare la scorrevolezza della storia.

LE ILLUSTRAZIONI

Le illustrazioni di questo libro sono state create utilizzando Midjourney, che ha permesso di creare le immagini in modo automatizzato. Abbiamo fornito unicamente input testuali a Midjourney che creato le immagini. Tramite un processo di interazione e “trial and error” abbiamo perfezionato e raffinato le illustrazioni iniziali prodotte da Midjourney. Non abbiamo apportato modifiche alle illustrazioni prodotte da Midjourney, ma abbiamo selezionato quelle che meglio si adattavano alla storia.”

E’ importante notare che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la scrittura di libri è in continua evoluzione e ci saranno sempre nuove opere che vengono create utilizzando questa tecnologia.

In generale, la creazione di libri scritti e illustrati dall’intelligenza artificiale rappresenta un passo importante verso una maggiore interazione tra tecnologia e arte, e una nuova opportunità per esplorare le potenzialità della collaborazione tra umani e intelligenza artificiale.

Contattaci possiamo esplorare insieme le potenzialità dell’intelligenza artificiale da applicare al tuo business, siamo sempre alla ricerca di sfide interessanti e nuovi amici.

Follow us