Back to top

dpsonline*

  /  Marketing   /  QR Code una nuova vita
QR Code marketing

QR Code una nuova vita

I QR Code sono una tecnologia di codifica digitale che, anche a causa della pandemia, ha nuovamente e rapidamente guadagnato popolarità.
Il nome è la forma abbreviata di “Quick response code”, si tratta di un metodo semplice e veloce per rimandare l’utente a contenuti di varia natura o indurlo a compiere un’azione.
Questi codici sono utilizzati in vari settori come: sanità. retail, servizi di marketing, servizi di pagamento e molti altri.
In questo articolo ne esaminiamo l’utilizzo nel mondo digitale e come possono essere utili per il marketing dei brand e per i consumatori.

Origini e storia del QR Code

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale progettato per contenere informazioni. Ha origini in Giappone, dove è stato creato nel 1994 dalla Denso Wave , una divisione della società giapponese Denso Corporation, era utilizzato per tracciare il processo di produzione di veicoli. Il QR Code originale era un simbolo di risposta rapida che poteva contenere fino a 4.296 caratteri alfanumerici.
Il suo utilizzo si è diffuso rapidamente in tutto il mondo come modalità di condivisione di informazioni digitali.

Come funzionano?

I QR Code funzionano inviando informazioni digitali tramite un’immagine a due dimensioni, che può essere letta da un dispositivo mobile o un computer con una fotocamera o uno scanner.
I QR Code possono contenere una vasta gamma di informazioni, come: testo, numeri, URL, codici a barre 2D e persino immagini.
Una volta scansionato il QR Code, l’utente può accedere rapidamente alle informazioni e/o istruzioni che vi sono contenute.

Come utilizzare il QR Code per il marketing

I QR Code sono diventati un importante strumento di marketing grazie alla loro capacità di trasmettere rapidamente informazioni digitalmente a livello globale.
Le aziende utilizzano queste immagini bidimensionali per promuovere offerte speciali, buoni regalo o coupon a clienti potenzialmente interessati; promuovere nuovi prodotti; raccogliere feedback dei clienti; incrementare le vendite; organizzare concorsi; creare campagne pubblicitarie mirate; raccogliere dati demografici; realizzare facilmente statistiche sugli utenti; e molto altro ancora.
Questa strumento consente alle aziende di raggiungere il target in modo più veloce ed efficiente e, di coinvolgere direttamente i clienti attraverso una comunicazione personalizzata.

La sostenibilità parte da un’etichetta

I QR Code stanno diventando sempre più popolari come mezzo per trasmettere informazioni sul cibo e la sostenibilità degli alimenti.
Molti produttori hanno iniziato a stampare l’etichetta dei loro prodotti con un QR Code, che fornisce informazioni sugli ingredienti, la provenienza degli alimenti e altri dettagli sulla produzione dell’alimento.
Inoltre, i QR Code possono anche essere utilizzati per fornire informazioni sull’impatto ambientale, per indicare il consumo energetico o l’utilizzo di acqua durante il processo produttivo degli alimenti.
I consumatori possono quindi scansionare i QR Code per ottenere maggiori informazioni sull’impatto ambientale dell’acquisto, per decidere consapevolmente se acquistare o meno l’articolo.

L’utilizzo dei QR Code quindi aiuta le aziende a fornire informazioni aggiornate e accurate ai loro clienti, migliorando l’esperienza di acquisto e rendendo più veloci anche i processi di pagamento. Inoltre, possono essere utilizzati come strumento di marketing per attirare nuovi clienti e promuovere prodotti e servizi. I QR Code sono uno strumento diffuso per connettere il mondo reale con quello digitale.
I QR Code rappresentano un modo innovativo ed efficiente per far avanzare la nostra società verso un futuro sempre più digitale.

Contattaci possiamo realizzare per la tua a azienda una strategia di marketing digitale personalizzata, siamo sempre alla ricerca di sfide interessanti e nuovi amici.

Follow us